Latest Posts

2023 – Cosa fare a Roma, eventi ed iniziative turistiche

Roma è una città che offre sempre tanti eventi turistici e culturali e il 2023 sarà un anno particolarmente emozionante per la capitale, con una serie di mostre, spettacoli, festival e tanto altro.
Per quanto riguarda i musei, ogni prima domenica del mese, i visitatori potranno entrare gratuitamente in tutti i Musei Civici le aree archeologiche della capitale. Un’iniziativa veramente interessante per promuovere la cultura! In febbraio, il Carnevale Romano sarà un’altra occasione imperdibile per conoscere meglio le nostre tradizioni attraverso una serie di sfilate di carri allegorici, costumi colorati e balli in strada.

In primavera, gli amanti dell’arte potranno godersi la mostra “Van Gogh: La Grande Mostra” al Museo Nazionale di Palazzo Barberini. Dove verranno esposte alcune delle opere più famose del pittore olandese, tra cui “La Notte Stellata” e “I Girasoli”. Ad aprile si festeggia la Pasqua che per i fedeli è sempre un’occasione molto sentita. Un momento spirituale vissuto da tutti i romani, caratterizzato da canti, preghiere e funzioni religiose, tra cui la via Crucis, una processione suggestiva che si snoda nelle vie della città fino al Colosseo.

In estate, la città esplode di colori e profumi e le iniziative sono tante e per tutti i gusti. Si potrà partecipare al Roma Summer Festival o al Tevere Expo che offriranno una vasta gamma di spettacoli dal vivo, tra cui concerti di musica, danza e teatro all’aperto ma anche botteghe artigianali e ristoranti dove poter assaporare cibi di ogni genere in riva al Tevere.
Per gli amanti dell’opera e della danza, il programma estivo proposto alle Terme di Caracalla sarà un’occasione imperdibile per godersi gli spettacoli con una cornice unica al mondo. Questo storico sito ospiterà una serie di eventi all’aperto, con alcuni dei più grandi nomi della scena internazionale. Assistere a un’opera tra le rovine delle antiche terme romane sarà un modo unico di vivere Roma.

In autunno potrete vivere le “ottobrate” romane, delle giornate particolarmente miti che ogni anno si ripetono e che rendono la visita della città un momento particolarmente adatto per ammirarla in tutta la sua bellezza autunnale. In questi giorni, per chi ama la natura consigliamo di visitare il Giardino delle Rose che offre, oltre a una vista spettacolare, la fioritura del suo roseto.

In inverno, durante le festività natalizie, i mercatini di Natale saranno allestiti in tutta la città, offrendo ai visitatori l’opportunità di acquistare regali unici e souvenir, così come di gustare cibi e bevande tipiche delle festività. Inoltre, le celebrazioni natalizie in Piazza San Pietro saranno un’altra occasione per i turisti di vivere la magia del Natale.

Questi e tanti altri eventi emozionanti ti aspettano a Roma. Prenota subito il tuo viaggio e non perdete l’occasione di vivere momenti indimenticabili!

I nostri appartamenti sono a tua disposizione. Prenota ora: www.sanpietrovaticanapartments.it